Homepage » Informazioni e news

Informazioni e news

Plauso all'Amministrazione Comunale per la mancata realizzazione dei nuovi stalli blu

Prossimo obiettivo è quello di giungere all’introduzione della ‘sosta di cortesia'

Data: 28/01/2020

Plauso all'Amministrazione Comunale per la mancata realizzazione dei nuovi stalli blu

Dopo aver letto l’articolo “4.641 stalli blu previsti e cancellati. Ecco le strade dove non si faranno”, pubblicato su Il Tirreno, edizione cronaca di Livorno-Cecina di lunedì 27 gennaio, ci sentiamo di rivolgere un sentito plauso all’azione portata avanti dall’attuale Amministrazione Comunale.

Leggere che le strisce blu - originariamente previste dalla Giunta dell’ex Sindaco Filippo Nogarin in zone cruciali della nostra città come i quartieri Venezia-San Marco-Garibaldi e Mameli-Fabbricotti, non verranno realizzate nel prossimo futuro - ci riempie di soddisfazione.

Per una realtà come quella livornese già fortemente debilitata sotto il profilo della mobilità dall’ultimo illogico piano della sosta messo parzialmente in campo dalla precedente gestione comunale, non sarebbe difatti stata accettabile un’ulteriore riduzione di ben il 30% per quanto concerne gli stalli a disposizione esclusiva dei residenti dei quartieri.

L’Automobile Club Livorno vede quindi di buon occhio il compromesso derivante dalla rinegoziazione delle esistenti concessioni, con l'allungamento delle scadenze a fronte di una riduzione dell’orario e dei costi delle tariffe.

Prossimo obiettivo, che auspichiamo ormai da anni, è quello di giungere in breve tempo all’introduzione - sugli stalli blu a oggi esistenti - di una formula comunemente adottata in molte altre città, anche realtà a noi limitrofe: la sosta di cortesia, in forma tanto gratuita quanto temporalmente ridotta, sarebbe di gran sollievo, una misura a sostegno dei commercianti del centro cittadino.

Franco Pardini

Presidente Automobile Club Livorno