Homepage » Informazioni e news

Informazioni e news

Attraversamenti pedonali a rischio: segnalateci le criticità

C'è anche una carenza di manutenzione della segnaletica orizzontale alla base dei pericoli per i pedoni

Data: 20/07/2020

Attraversamenti pedonali a rischio: segnalateci le criticità

Nella foto, un esempio lampante: le strisce che si trovano in piazza della Repubblica, all'altezza con via della pina d’oro.

Le situazioni di estrema criticità per le categorie cosiddette 'più deboli' tra l'utenza stradale, ovvero pedoni e ciclisti, sono ormai sempre più diffuse in città. A Livorno si tratta di problematiche legate anche a una carente manutenzione, in primis per quanto concerne la segnaletica orizzontale, spesso trascurata o abbandonata al proprio destino: come nel caso della foto allegata, l'attraversamento non risulta debitamente visibile e indicato per i guidatori dei mezzi in transito. Mancano quindi le fondamenta stesse della tutela per l'incolumità di chi si trova a mettere piede sulla carreggiata stradale.

Alla luce di ciò, lanciamo quindi un invito ai soci dell'AC provinciale: scattate foto relative allo stato manutentivo degli attraversamenti pedonali e inviateci le segnalazioni in questione, con tanto di immagine delle criticità evidenziate, alla mail ufficiostampa@acilivorno.it.

Come Ente infatti, crediamo che agire e migliorare il livello di sicurezza lungo le strade di casa nostra sia in realtà più semplice di quanto si pensi: la collaborazione tra Istituzioni, soggetti preposti al controllo e la cittadinanza stessa può e deve innescare un meccanismo virtuoso.

Agendo su un solo anello della catena che lega tutti gli attori in tema mobilità, si può giungere a risultati importanti. Restiamo quindi in attesa dei vostri preziosi contributi.

Insieme a voi, per aiutarci e aiutarvi a vivere la strada con una ritrovata serenità.