Homepage » Informazioni e news

Informazioni e news

Progetto di pedonalizzazione del controviale sul lungomare: la posizione dell'Ente

Franco Pardini, Presidente dell'AC Livorno, intervistato oggi sulle colonne de Il Tirreno

Data: 05/02/2021

Progetto di pedonalizzazione del controviale sul lungomare: la posizione dell'Ente

Una bella intervista al Presidente Franco Pardini è pubblicata su Il Tirreno, cronaca di livorno, di quest'oggi 5 febbraio. tema del giorno, di piena attualità, il progetto annunciato dall'Amministrazione Comunale sulla chiusura al traffico del controviale sul lungomare. Palazzo Civico ha difatti intenzione di recuperare in parte rinegoziando il contratto con Costa per la gestione del parcheggio dell'acquario e in parte disegnando una fila di stalli nel primo tratto lato nord del viale Italia.

Questi alcuni passaggi che chiariscono la posizione dell'Ente sull'argomento: "Per Aci quando c'è una riqualificazione va sempre bene. Ma ci sono un po' di cose da dire. Ad esempio i settanta posti auto non vanno solo recuperati ma bisogna anche fare in modo che non siano esosi. I parcheggi devono essere adeguati".

E sull'annunciata riduzione della velocità con l'organizzazione del flusso del traffico in zone 30. "Se si rallenta e le auto stanno di più su strada e c'è un impatto ambientale non da poco. Senza contare che anche dal punto di vista della sicurezza non sono così convinto che riduca anche il rischio di incidenti".

E sulla pedonalizzazione: "Siamo d'accordo che il percorso pedonale sia fatto nel tratto più vicino al mare, ma sia ben distinto dal percorso ciclabile, perché la commistione crea sempre problemi".