Homepage » Informazioni e news

Informazioni e news

Dotare di telecamere gli impianti semaforici ‘a rischio’

L’AC Livorno plaude anche al nuovo semaforo pedonale previsto in via Grande e formula proposte analoghe in piazza della Repubblica

Data: 10/06/2021

Dotare di telecamere gli impianti semaforici ‘a rischio’

 

Diversi incidenti stradali, occorsi in corrispondenza degli impianti semaforici cittadini, spinsero il nostro Ente a suggerire all'Amministrazione Comunale di installare un sistema di videosorveglianza in prossimità di quelli ritenuti più a rischio. Una necessità urgente, da porre in atto equipaggiando prima di tutti quegli incroci con più alta incidenza di sinistri, per poi allargare il monitoraggio all’intero tessuto urbano.

 

Così facendo, nell’eventualità di una trasgressione e di conseguente collisione tra mezzi in transito, dovuta al mancato rispetto delle precedenze regolate dai colori delle lanterne, diventerebbe sempre possibile ricostruire puntualmente la dinamica degli eventi. Un sistema semplice, che non lascerebbe spazio a supposizioni, testimonianze dubbie o dichiarazioni di comodo. Una sorveglianza video che andrebbe necessariamente allargata anche ai semafori pedonali, al fine di assolvere l’automobilista in caso di mancato rispetto delle indicazioni luminose.

 

Questo intervento avrebbe il duplice scopo, oltre che di garantire alle parti una testimonianza eventualmente non influenzata da particolari stati d'animo, anche quello di poter gestire da remoto il flusso veicolare. Si potrebbe difatti correggere in corsa i tempi di alternanza delle lanterne verde / rossa, avendo in tempo reale il polso delle reali esigenze espresse dai movimenti del traffico.

 

Leggendo la cronaca odierna, i media locali ci informano che da Palazzo Civico si è stabilito di installare un semaforo pedonale in via Grande, all’altezza del ben conosciuto Bar Sole. Ringraziamo gli assessori coinvolti in tale decisione per aver condiviso con l’AC Livorno un suggerimento fornito a mezzo stampa dall’Ente.

 

Sullo slancio dei consigli messi in pratica e andati a buon fine, cogliamo allora l’occasione per proporre la semaforizzazione anche di attraversamenti posti in fondo a Via Grande e lungo il limitrofo anello di piazza della Repubblica. Parliamo delle strisce all’altezza di un esercizio commerciale molto frequentato come la pescheria Voliani, di quelle che conducono in via della pina d'oro. E ultimo, ma non certo di minore impatto sul flusso del traffico di quella nevralgica area urbana, l’attraversamento antistante la tabaccheria posta all’angolo con via Garibaldi.

 

Riccardo Heusch 

Presidente Commissione Traffico e Viabilità

AC Livorno